giovedì 16 maggio 2013

Lettera al Prefetto


A S.E. PREFETTO
Piazza Italia
89100 REGGIO CALABRIA



OGGETTO: Richiesta intervento per annullamento seduta del Consiglio Comunale.

Il sottoscritto Gramuglia Salvatore, Consigliere Comunale del Comune di Bagnara Calabra, espone alla S.V. quanto segue:
-                In data 12/10/2010 il Presidente del Consiglio Comunale convocava il Consiglio, in sessione straordinaria, per il giorno 16 dicembre alle ore 16,00, in prima convocazione, e il giorno 17 dicembre alle ore 16,00 in secondo convocazione.
-                Alle ore 16,00 del 16 dicembre il Segretario Comunale faceva l’appello,  constatando la mancanza del numero legale. Il “Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale” prevede all’art.23 c.2 che “trascorsa un’ora da quella fissata per l’inizio della seduta e ove manchi il numero minimo previsto per renderla valida,  essa viene dichiarata deserta” . Pertanto, alle ore 17,00, verificata la permanenza della  mancanza del numero legale, il Segretario dichiarava deserta la seduta.
-                Il 1 comma, seconda parte, del suddetto articolo recita “Nella seduta di seconda convocazione, che dovrà tenersi in altro giorno e, comunque, almeno ventiquatto ore dopo quella andata deserta…..”.
-                L’art. 24 del sopra richiamato Regolamento prescrive:
(comma 2)“L’avviso per la seduta di seconda convocazione, quando la data non risulta indicata in quello per la prima, deve essere recapitato ai consiglieri comunali nei termini e nei modi di cui al precedente articolo 22.
 (comma 3) “Quando però l’avviso per la prima convocazione indichi anche il giorno della seconda, l’avviso per quest’ultima, nel caso si renda necessario, è rinnovato soltanto ai consiglieri non intervenuti….”.
- L’art.22 del regolamento (a cui fa rinvio l’art.24, c.2) stabilisce che:
 (comma 6) ”l’avviso per le sessioni ordinarie …….. deve essere consegnato ai consiglieri almeno cinque giorni prima della data fissata per la prima riunione; per le altre sessioni va consegnato almeno tre giorni prima di quello fissata (sic) per la prima adunanza”.
(comma 7) “Nei casi d’urgenza, l’avviso………., va consegnato almeno 24 ore prima…..”

Nella mattinata del 17 dicembre, a tutti i Consiglieri Comunale assenti nella prima seduta, fra cui il sottoscritto, veniva consegnato l’avviso in sessione straordinaria di seconda convocazione per le ore 16,00 del 17/12/2010.
La seduta ha avuto inizio alle 16,20 del 17/12/2010.
 In apertura lo scrivente ha contestato la validità della stessa per i seguenti motivi:
- Non è stato ottemperato a quanto prescritto dal c.1 dell’art.23 del “Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale”, in quanto la seduta di seconda convocazione ha avuto inizio prima delle 24 ore di quella andata deserta (ore 17,00 del 16/12/2010).
- il combinato dei c.2 e 3 dell’art.24 e del c.6 dell’art.22 prevede che l’avviso di seconda convocazione sia consegnato, ai Consiglieri assenti in prima convocazione,  almeno ventiquattro ore prima della data fissata per le riunioni.
Ciò nonostante il Presidente, senza addurre adeguate motivazioni normative, ha fatto proseguire i lavori del Consiglio.
Per cui lo scrivente ha dichiarato che:
1)    ritenendo invalida la seduta, avrebbe partecipato ai lavori assentandosi dall’aula al momento della votazione sui punti all’ordine del giorno.
2)     avrebbe presentato un esposto a S.E. il Prefetto, chiedendo un intervento finalizzato all’annullamento della stessa, al fine di ripristinare le regole, che stanno a fondamento della democrazia.
Pertanto, chiedo un Suo autorevole intervento affinchè sia verificato se ricorrono gli estremi per l’annullamento della seduta del Consiglio Comunale tenutasi il 17/12/2010.
Distinti saluti,
                                                                                                     IL CONSIGLIERE COMUNALE
                                                                                                       (Salvatore Gramuglia)
Recapito:
GRAMUGLIA SALVATORE
VIA GIOVANNI XXIII, 13/1
89011 BAGNARA CALABRA

Nessun commento:

Posta un commento

Confrontiamoci in modo costruttivo. Dì la tua.