giovedì 16 maggio 2013

INTERROGAZIONE: manifesti


LogoA3-3cm
ENERGIA PULITA. SINISTRA PER BAGNARA
Al Sig.Sindaco
Bagnara Calabra
Il sottoscritto Gramuglia Salvatore, Consigliere Comunale appartenente  al gruppo “energia Pulita. Sinistra per Bagnara
Premesso che il 7 c.m. sono stati affissi, a cura del movimento da me rappresentato, manifesti aventi il seguente contenuto:

LE VERGOGNE DI BAGNARA

Neanche due mesi sono trascorsi dal suo insediamento e l’Amministrazione Zappia esprime appieno il suo vero volto:
-        Il Comune è sull’orlo del fallimento poiché le casse sono vuote e i creditori bussano con insistenza alle porte: basta dire che la TELECOM ha tagliato tutte le linee telefoniche comunali per morosità.
-        Si è avviata una pseudo raccolta differenziata della N.U. porta a porta (sarebbe più corretto dire strada-strada) le cui conseguenze sono state che quel poco di raccolta differenziata che veniva effettuata (vetro, carta, plastica), oggi  non esiste più poiché tutto viene raccolto in modo indifferenziato;
-        Le opere pubbliche bloccate (palazzetto, auditorium) continuano a rimanere tali;
-        Le megastrutture promesse (tangenziale, allargamento del porto ecc) sono scomparse dall’agenda politica;
-        I (pochissimi) turisti, e soprattutto i Bagnaresi, devono fare i conti con: un traffico caotico e incontrollato, il lungomare invaso da escrementi di cani, topi e insetti di ogni tipo che fuoriescono dai tombini insieme ad odori nauseabondi,  il poco di spiaggia libera rimasta ridotta a discarica per i lidi privati, le selvagge concessioni di occupazione di suolo pubblico;
Nonostante tutto questo, si scialacqua il pubblico danaro (le tasse che noi tutti cittadini paghiamo) con:
-        Contributi di ogni tipo per oltre 60.000 euro;
-        Nomine nello staff del Sindaco per circa 30.000 euro;
-        Abbonamenti a fantomatici giornali “amici”, solo per “La piana”(che c’entra con Bagnara?) oltre 2000 euro;
-        Estati bagnaresi e altre simili amenità per decine e decine di migliaia di euro.
Un caso a parte è rappresentato da quei ragazzi che da qualche giorno stanno impalati agli angoli delle strade, in situazione umiliante per loro e inutile per il paese.
Risultano essere tutti volontari (tale è la qualifica indicata in delibera, per cui non dovrebbero prendere un euro), appartenenti all’associazione “Istituto per la famiglia ONLUS” con sede a Reggio Calabria (collegata al movimento politico-religioso non cattolico PA.C.E.,). La stessa associazione a cui hanno concesso gratuitamente parte dei locali della palestra(mai completata) della Scuola Media di Pellegrina e con la quale hanno stipulato un protocollo d'intesa per la realizzazione di un Progetto mirante alla creazione di un “Centro d'ascolto per donne vittime di violenza di qualsiasi genere”(sic.).
A tale associazione, con delibera di Giunta, sono stati elargiti 17.000 euro per garantire il servizio “su strada” a livello di informazione e assistenza generica etc…,” (servizio che, con una prima delibera, avrebbe dovuto essere svolto dal 1 luglio al 31 agosto e con successiva posticipato, quale data di inizio, al 24 Luglio, mantenendo la stessa spesa pur riducendolo di 23 giorni). I 16 giovani sono stati scelti ……. dall’associazione tra i propri adepti(?!!). Il loro compito reale è di fare le belle statuine (e io pago, direbbe il buon Totò).
 Viene spontaneo, a questo punto, chiedersi: perché tanta attenzione da parte dell’amministrazione comunale per PA.C.E. e le sue associate. Filantropia o ringraziamento per voti ricevuti?.
Tutto ciò considerato, chiediamo ai cittadini:
1)     E’ giusto che le spese della politica a Bagnara superino i 100.000 euro annui e non venga accolta la nostra proposta di ridurle almeno del 50% ?
2)     E’ accettabile che si elargiscano prebende a destra e a manca e si sperperi danaro pubblico nel momento in cui il comune ha 13 milioni di debiti e non paga le bollette telefoniche?
3)     E’ concepibile che il Sindaco si crei lo “Staff” spendendo 30.000 euro e scegliendo il collaboratore “intuitu personae”(cioè chi gli pare) senza un minimo di selezione pubblica?
4)     E’ moralmente corretto e trasparente (i nostri amministratore si sono riempiti le bocche in campagna elettorale con questo termine) assumere per pochi spiccioli “amici e compari” con sotterfugi come quello dell’ONLUS, piuttosto che effettuare bandi pubblici aperti a tutti i giovani di Bagnara e non solo agli “amici e compari”?
SVEGLIATI BAGNARA !!!

Constatato che detti manifesti nel primo pomeriggio della stessa giornata sono stati rimossi da mano ignota, e che quindi molti cittadini, compreso Lei, probabilmente  non hanno avuto la possibilità di leggerli.
INTERROGA la S.V.
Per sapere se la S.V.:
1)    è a conoscenza di quanto sopra denunciato, che rappresenta un pericoloso e inammissibile vulnus alla democrazia e alla libertà di espressione;
2)    Considerato che quanto accaduto ha dei precedenti, sempre ai nostri danni, nella recente campagna elettorale, quali interventi intende adottare a che in futuro non si ripetano episodi simili.

Nessun commento:

Posta un commento

Confrontiamoci in modo costruttivo. Dì la tua.